sabato 15 gennaio 2011

Giovanile Montecalvoli - Giovani Fucecchio 2000 2 - 1

FORMAZIONE GIOVANILE MONTECALVOLI: 2 Piraino, 3 Federico, 4 Cipriani, 5 Pieri, 6 Cantini, 7 Zullo, 8 Guidi, 9 Perretta S., 10 Da Silva, 11 Mannazzu, 12 Perretta M. All. Banchini

Reti:
1° tempo (0-0)
2° tempo (2-1): Federico (GM), Pieri (GM), Mangano (GF)

Con tutta onestà, il Giovanile visto ieri sera non è stato certo uno dei migliori di quest'anno, anche se quando vinci pur giocando male è un bel segno.
Primo tempo che trascorre lento e impacciato, i ragazzi di Banchini appaiono precisi in fase difensiva dove riescono ad arginare benissimo le avanzate di Menichini e compagni, la nota dolente arriva però in fase offensiva dove oltre a non trovare la porta, la manovra giallo-blu (il giallo è una vita che non si vede) è statica e quando si muove è a passo di elefante ed è così che il primo tempo finisce a reti inviolate.
Il secondo tempo scorre in linea di massima come il primo, anche se vediamo qualche sortita offensiva in più da entrambe le parti, ma è il Giovanile a trovare il vantaggio, Perretta pesca con un assist delizioso la corrente Federico che con un tocco precisissimo piazza la palla nell'angolino. Non passa molto tempo e il solito Pieri trova il raddoppio su calcio di punizione. I fiorentini alzano la pressione e il Giovanile cala di intensità, così facendo lasciano qualche occasione al Fucecchio che a 5 minuti dalla fine accorciano le distanze con Mangano. Finisce così, 2 a 1, partita brutta ma 3 punti buoni che grazie al pareggio dell'Agliana fanno guadagnare, almeno per questa settimana, il primo posto in classifica ai ragazzi di mister Banchini.

LE PAGELLE DEI GIALLOBLU – LA GIORNATA DEL PRIMATO

Perretta M. 7 Dopo qualche giornata giù di tono torna ad essere decisivo, blindando il risultato nei minuti finali. Incolpevole sul gol di Mangano, trasmette sicurezza a tutta la squadra.

Federico 7,5 Il 2011 non poteva iniziare meglio per il gioiellino di Bovalino. Secondo gol consecutivo e tanta grinta per lui, con unici nei la difesa dei triangoli avversari e alcune occasioni malamente calciate per la troppa frenesia. Contro aveva Menichini, l’esame era difficile, ma lui l’ha superato alla grande. Quale sarà il suo segreto? Probabilmente il pre-partita….

Cipriani 5,5 Non ripete l’exploit della prima di ritorno. Vittima dello stato generale della squadra, viene risucchiato nell’apatia complessiva. Ma il processo di crescita c’è e si vede…in altre circostanze avrebbe beccato almeno il giallo in partite come queste…

Pieri 7 Voto meritato sia per il gol vittoria (punizione con balletto con Da Silva annesso), sia per il suo attaccamento alla maglia. Venire a giocare con la febbre non è da tutti, ma lui, da grande trascinatore della squadra, non poteva mancare nella giornata del primato.

Cantini 6 Aveva contro amici di tante battaglie. Il mister, per evitargli attacchi nostalgici, lo impiega meno del solito. Quando è in campo, comunque, il capitano offre il suo solito contributo difensivo. In fase offensiva si fa vedere solo per un’azione ben combinata con Guidi nel primo tempo.

Guidi 6 Nella seconda metà del primo tempo prova a far gol in tutti i modi, a volte esagerando negli individualismi. Poco assistito dai compagni, non trova però la rete. Nella ripresa invece oltre ad essere poco incisivo è anche un po’ svogliato in copertura. Si rifarà.

Perretta S. 7 Nel primo tempo si crea, ma non realizza, tre nitide occasioni. Poi offre a Federico la potenziale palla dell’1-0, sprecata dal compagno. Nel secondo è tra i pochi a combattere, ma oltre alla spada è capace di sfoderare anche un colpo di fioretto, fornendo allo stesso Federico un assist delizioso che il talento calabrese realizza. Più falloso del solito, ce la mette tutta per portare a casa i tre punti.

Da Silva 5 Il fuoriclasse brasiliano sta conservando le sue migliori cartucce per le partite che contano. In questa non riesce mai ad entrare in partita, facendo sembrare difficili anche le cose più semplici…c’è da dire che a lui, di solito, accade esattamente il contrario. La prossima sarà la sua partita, quando il gioco si farà duro……

Mannazzu 5,5 Meno presente dell’inizio della stagione, paga soprattutto dal punto di vista fisico. Non abbiamo dubbi sulle sue doti, motivo per cui sarà sicuramente capace di tornare ad essere una delle note più liete di questa squadra.

Banchini 8 In questa giornata mostra quattro facce diverse: prova a trasmettere le difficoltà della partita, poi a spiegare i giusti movimenti, a ricominciare tutto da capo, prima sullo 0-0 e poi sul 2-1 a poco dal termine. Gestisce con calma la partita, nonostante le difficoltà. Il voto è comunque per tutto ciò che finora ha fatto con i ragazzi, portandoli lassù…poi, nel momento del primato….e se ne va….

4 commenti:

  1. Un Federico elettrico (la corrente???) regala un' altra prestazione super ai Giovani...la setta dei Fibra accoglie e rivitalizza il giocatore che sembra lanciato verso un 2011 di grandi soddisfazioni ;) in bocca al lupo Giovani...

    RispondiElimina
  2. la corrente nel senso che arriva sul passaggio in corsa..caprone!!!

    RispondiElimina
  3. e allora sarà l' accorrente...

    RispondiElimina