Marcatori:
1° tempo: Cantini, PSB. (1-1)
2° tempo: PSB, PSB, Da Silva, Da Silva, Cantini, Pieri, PSB. (4-3)
Dopo due vittorie consecutive contro Dogana e Montelupo il Giovanile Montecalvoli ospita una delle formazioni più in forma del campionato, il PSB Pistoia che è lanciatissimo per un piazzamento in zona playoff; i nostri si trovano a +6 in classifica rispetto alla linea dei playout e questa terzultima giornata presenta quindi il primo match point per i giallo-blu per conquistare la salvezza diretta. L'avversario è dei più difficili e nei primi minuti di gioco si vede subito che gli ospiti sono decisi a portare a casa l'intera posta in palio. Pressing asfissiante a tutto campo e buon possesso palla dei bianco-arancio di Pistoia ma i nostri sono attenti e chiudono ogni varco pronti a colpire in contropiede e infatti, dopo alcuni minuti di predominio territoriale ospite sono i ragazzi di mister Banchini a sbloccare il risultato con Cantini che finalizza un ficcante contropiede. Il PSB continua con la propria manovra creando qualche grattacapo a Stefanelli ma anche i nostri spesso si rendono pericolosi grazie a rapide ripartenze. Su una delle tante conclusioni da fuori tentate dagli ospiti arriva il pareggio con la palla che passa in mezzo ad una selva di gambe e sorprende Stefanelli che riesce a vedere il pallone solo all'ultimo momento. Il Giovanile accusa un po' il goal subìto e sembra ora vacillare in difesa ma le ripetute occasioni collezionate dal PSB non portano ala rete e si arriva quindi al termine della prima frazione sul punteggio di 1-1.
Mister Banchini nello spogliatoio sprona e scuote i propri ragazzi ma la ripresa comincia male con i pistoiesi che stavolta approfittano cinicamente di qualche distrazione dei nostri riuscendo ad andare in goal per ben due volte portandosi quindi sul 3-1. Il match sembra aver preso una brutta piega con il PSB che sembra impostare sulle ali dell'entusiasmo visto il doppio vantaggio, l'iniziale scoramento dei nostri ragazzi, sia in campo che in panchina, si trasforma pian piano in orgoglio e voglia di non mollare mai, segno forse che il processo di maturazione della squadra cominciato a settembre è arrivato a buon punto. Qualche mese fà questa partita sarebbe finita con una sconfitta ma adesso è diverso: il Giovanile reagisce, esce spesso dal pressing ospite e alza il proprio baricentro, pochi minuti e Da Silva accorcia le distanze lesto ribadire in rete una conclusione di Salvio Perretta respinta dal portiere. Pochi giri di lancetta e ancora il numero 10 brasiliano servito in profondità da Pieri riceve spalle alla porta, si gira e con un velenoso sinistro a incrociare pareggia i conti, 3-3. I pistoiesi continuano a mordere con una pressione asfissiante a tutto campo ma a 5 minuti dal termine i giallo-blu aprono il manuale del calcio a 5, lo sfogliano fino al capitolo "uscita e pressing" e sfoderano tre tocchi di prima che portano Guidi a fare da preziosa sponda per l'accorrente Cantini che al volo scaraventa in porta il 4-3. Mancano solo pochissimi minuti e gli ospiti schierano il portiere di movimento schiacciando i nostri nella propria metà campo ma il Giovanile chiude bene ogni varco, i pistoiesi sono molto aggressivi e ricorrono spesso al fallo; Guidi lanciato in contropiede dopo aver intercettato un bel pallone, viene steso da un difensore bianco-arancio costretto a commettere il 6° fallo, Pieri và sul dischetto dei 10 metri e infila nell'angolo il pallone del 5-3 che in pratica chiude il match. Gli ultimi secondi servono solo al PSB ad accorciare le distanze grazie ad un rimpallo fortuito su mischia in area ma non c'è più tempo e arriva il triplice fischio dell'arbitro che decreta la bella vittoria dei ragazzi di mister Banchini al termine di una bella rimonta.
Con questa vittoria e con le concomitanti sconfitte di Dogana e Casotto il Giovanile Montecalvoli conquista la matematica permanenza in serie C2; prossimamente un commento a parte dedicato a questo importante obiettivo raggiunto con due giornate di anticipo; traguardo che molti pensavano lontanissimo e quasi impossibile da raggiungere visti i numerosi ostacoli stagionali ma che i nostri hanno saputo rincorrere e raggiungere meritatamente.
Grande salvezza ragazzi! Ieri tutti, dal primo all'ultimo, ci abbiamo creduto fino alla fine e abbiamo avuto ragione.
RispondiEliminaE' difficile aggiungere altri commenti..... G R A Z I E!!
Grandi ragazzi, veramente una bella soddisfazione, abbiamo patito tantissimo ma ne è valsa la pena è stata un'annata durissima soprattutto per me, dove non sono mai stato in condizione ne fisica ne mentale per potervi dare una mano, anche se da parte vostra sono sempre stato incoraggiato....vedi dopo Fucecchio dove ho sbagliato 2 tiri liberi, nel derby ecc....però quello che posso dirvi è che ho sempre cercato di fare il massimo e se spesso non ero contento era solamente perchè sò che potevo fare di meglio!!!Adesso godiamoci questo traguardo che vale quanto una promozione....soprattutto vediamo di non sgretolare un gruppo che nonostante tutte le difficoltà e senza una società si è tolto una grande soddisfazione!!!!
RispondiEliminaNe approfitto per ringraziare quelle 3/4 persone che ci hanno aiutato anche nei piccoli gesti come portare le maglie prendere i documenti ecc....i ragazzi che nonostante nessun rimborso hanno macinato KM da Lucca Montelupo Pisa e Gabbro onorando sempre ogni allenamento...infine un grande applauso a Mr. Banchini che ci ha traghettato in questa splendida avventura con una promozione e una salvezza che vale doppio e se io non ho mollato in questa stagione veramente durissima per me nè soprattutto merito suo che mi ha sempre incoraggiato!!!!
poche righe serie per poi tornare immediatamente al mio solito "scazzo"nei commenti.
RispondiEliminaChe dire..stagione complicata anche per me,qualche infortunio e un pò di panchina che fino a metà stagione ho digerito malino.
Però l'epilogo finale di venerdì è stato un pò come chiudere la parentesi delle incomprensioni con banchini e con la mia stagione zoppicante.
Probabilmente è stata la mia ultima partita da giocatore
e quindi forse per questo sono riuscito a commuovermi al fischio finale dopo il cerchio del gruppo che saltellava per la vittoria-salvezza..
Ci sono diversi rimpianti per quest'anno,cominciato in maniera difficile proseguito in maniera complicata e finito alla grandissima..rimpianti perchè alcuni compagni/amici ci hanno lasciato senza motivazioni evidenti(massi nicola),altri non hanno capito fino in fondo la forza del gruppo nata tre anni fa e rafforzata in questi ultimi mesi(simoncino emanuele michele) e altri che purtroppo si sono gravamente infortunati perdendoci per strada (leo e gilles).
Rimpianti perchè la società non c'è mai stata non ci ha mai aiutato!
per fortuna ci sono sempre stati Stewie (sempre presente mai una parola di troppo e sempre pronto a darti una mano) Lucianone (autista-porta borse-porta boraccie e factotum delle note e dei documenti) il Niccoli(anche lui un jolly) e bidibibodibi Balu(che ha aiutato sempre me e mario in allenamento con tanto impegno e tanta allegria!), altrimenti potevamo chiudere baracca dopo due mesi.
Ci aspettavamo(lecitamente)molto di più da una persona che non nominerò più perchè non ha nessun merito in questa salvezza...non ci ha dato nè considerazione nè gratitudine nè rispetto..un rispetto che tutti noi meritavamo per l'impegno che ci abbiamo sempre messo dal primo giorno in quel cazzo di campo alle quattro strade (che ancora dopo tre anni non riesco a ricordare la
via!).Ad oggi non sappiamo se la squadra si scioglierà proprio perchè nessuno ci ha degnato di darci una risposta in merito..noi abbiamo sempre continuato con dedizione e concentrazione vogliosi di portare avanti il nostro progetto...adesso che l'abbiamo raggiunto ognuno farà le sue considerazioni.
Oltretutto è da ottobre che due sciagurati(marco e gabriele)portano avanti questo sito e quindi il nome della società...e nn hanno mai ricevuto un grazie o una parola carina...NIENTE!
Possiamo solamente ringraziarci fra di noi tenendo presente che solo grazie a mister Banchini la squadra è andata avanti...
già proprio quel mister con cui tutti noi per vari motivi ci siamo incazzati magari per questioni tecniche o per motivi personali...ce le siamo dette di tutti i colori (io in primis) conservando comunque rispetto nonostante le incazzature a volte sembrassero insormontabili.
Adesso chiudo dicendo un grazie a tutti quelli che hanno contribuito veramente alla salvezza e a tutti quelli che hanno remato(nonostante tutto) sempre dalla stessa parte.
Da oggi abbiamo ancora due settimane...ma stavolta saranno di divertimento...e personalmente ho già in mente qualcosa per togliermi qualche sassolino dalle scarpe...
bona