martedì 22 dicembre 2009

Sporting Donoratico - Giovanile Montecalvoli 4-7

Formazione Giovanile Montecalvoli: 1 Stefanelli, 2 Serra, 3 Soldani, 4 Cipriani, 5 Pieri, 6 Cantini, 7 Lo Piano, 8 Filingeri, 9 Perretta S., 11 Cavallini, 12 Perretta M. All: Banchini

Marcatori
1° tempo: Filingeri, Cantini, Cantini, Pieri, SD, Perretta S., Serra. (1-6)
2° tempo: SD, SD, Pieri, SD. (3-1)

Questo inedito lunedì di campionato col quale si và a concludere il girone di andata non prometteva certo bene: infermeria stracolma con tutto il reparto offensivo indisponibile ad eccezione di Salvio Perretta, condizioni meteo critiche a causa delle forti nevicate e gelate che hanno reso le strade della regione insidiose e ingolfate dal traffico rallentato, tutto questo proprio in concomitanza di una delle trasferte più lunghe della stagione; consideriamo poi il forfait all'ultimo minuto di capitan Lotti e che si stà andando ad affrontare il temibile Donoratico, formazione candidata ad uno dei posti promozione, il quadro non era certo dei migliori. Non è finita qui, a fare le bizze ci si mette anche il pulmino che durante il tragitto a più riprese minaccia di lasciare a piedi i nostri ragazzi che riescono ad arrivare a Campiglia percorrendo gli ultimi chilometri a non più di 30km/h.
Arrivati al palazzetto in ritardo e frastornati dagli eventi, i nostri cercano cercano di concentrarsi adesso sul match e fortunatamente da ora in poi il trend della serata subisce una repentina inversione. Il match comincia con i nostri attenti, concentrati, reattivi su ogni pallone e molto pericolosi ogni volta che si affacciano dalle parti del portiere di casa. Pochi giri di lancetta e Cantini imbecca sul secondo palo uno smarcato Filingeri che appoggia in rete; i locali provano a pareggiare ma il Giovanile concede poco anzi, uno scatenato Cantini, con due belle conclusioni da fuori, porta i suoi sul 3-0. La rabbiosa reazione del Donoratico non si fà attendere ma stasera la difesa giallo-blu non sembra voler concedere nulla e ribatte colpo su colpo gli assalti locali che riescono ad impensierire Mario Perretta solo con conclusioni da fuori. Lo Sporting aumenta la pressione ma sono ancora i nostri a passare: Pieri anticipa secco il proprio avversario ed innesca una fulminea ripartenza con la quale si presenta di fronte al portiere infilandolo e portando il parziale sul 4-0. I locali cercano di reagire al parziale subìto e si gettano in avanti, sull'ennesima conclusione da fuori in mezzo ad un selva di gambe arriva la deviazione di uno dei nostri che inganna Mario Perretta, 1-4. Il Giovanile sembra vacillare un po' sotto le folate offensive del Donoratico ma dopo qualche minuto di apnea ci pensa Salvio Perretta a ristabilire le distanze facendosi trovare pronto sul secondo palo per il tap-in dell'1-5. Non solo, sugli sviluppi di un calcio d'angolo irrompe in area Serra che scaraventa in porta il suo primo goal stagionale e porta il punteggio sull'1 a 6 col quale si chiude la prima frazione.
Negli spogliatoi mister Banchini prima si complimenta coi suoi ragazzi per i primi ottimi 30 minuti ma subito dopo li mette in guardia chiedendo molta attenzione per poter arginare il sicuro assalto dei locali che certamente faranno di tutto per ribaltare il risultato difatti la ripresa comincia col Donoratico che spinge molto con buone rotazioni di palla ma il Giovanile è attento in difesa e non è facile per i locali trovare spazi per le conclusioni. Tuttavia La tattica spregiudicata dello Sporting porta i primi frutti e Mario Perretta è costretto a diversi interventi per salvare la propria porta ma, grazie anche ad un paio di calci piazzati dal limite i locali accorciano le distanze fino al 3-6. A 5 minuti dalla fine il Donoratico in costante pressione commette il sesto fallo che porta sul dischetto del tiro libero Pieri il quale realizza il 3-7. A poco servono gli ultimi minuti giocati dallo Sporting col portiere di movimento durante i quali i nostri proteggono bene la propria porta e subiscono solamente la rete del 4-7, grazie anche a Mario Perretta che allo scadere ribatte anche un tiro libero.
Importantissima vittoria di un Giovanile Montecalvoli che sfodera una prestazione neanche lontana parente rispetto alle ultime uscite e che torna a dimostrare l'ottima concentrazione, determinazione, voglia di lottare e spirito di squadra dei primi impegni stagionali e che sembrava aver smarrito strada facendo. Con la certezza che il Giovanile di stasera non merita solo 16 punti in classifica ma altrettanto sicuri che la squadra vista più volte nelle settimane scorse ne merita molti ma molti meno, prendiamo questi 3 punti che chiudono un girone di andata fatto di alti e bassi (molto bassi) ma che fanno benissimo al morale con la speranza che questo sia il punto di partenza e l'esempio da seguire per tutto il 2010 e non solo un episodio sporadico. La strada verso la salvezza è lunghissima, vedremo se abbiamo capito qual'è....
Buone feste a tutti.

8 commenti:

  1. un incolpevole che la sa lunga22 dicembre 2009 alle ore 10:12

    per il donoratico ner primo tempo ha segnato CIpriani(o briao la porta era quella nostra...quindi autogolle!!) e ner seondo tempo sicuramente c'è stata una doppietta di Rossi e uno di Nassi

    RispondiElimina
  2. no....anche se la deviazione di Cipriani e' stata determinante...la prima rete e' da attribuirsi al giocatore del Donoratico che ha scagliato il tiro in porta.

    RispondiElimina
  3. Complimenti ragazzi, grandi davvero, ho saputo che avete fatto una prova strepitosa....
    Io purtoppo stasera non sarò presente alla cena, perchè,o saltavo stasera la cena...oppure domani sera l'allenamento, ho preferito saltare la cena anche se mi dispiace per il semplice motivo che ho voglia di allenarmi per poter giocare finalmente il girone di ritorno e rimettermi in condizione accettabile se qualcuno domani sera manca agli allenamenti gli mando i miei auguri per un Santo Natale e ci vediamo la prossima settimana ciao ciao Claudio

    RispondiElimina
  4. Calcio d'angolo, passagio corto, finta, scarico sulla fascia, và sul fondo, palla filtrante sul secondo palo......... Andreaaaaaa S E R R A !!!! 6-1!!!!

    RispondiElimina
  5. Un azione streeepitosa...sviluppa ad una velocita' altissima...guardate li'..la precisione del passaggio e il perfetto inserimento di Serra sul secondo palo!! Fabio e' stato un azione meravigliosa e un goal fantastico!!

    RispondiElimina
  6. incredibile amisci....goooolassssooo!!!!
    ma questo è calcio alla ennesima potensa!un esplosione di forsa e rapidità!
    dal mio manuale del calscio pagina 32!questo sì che è un grande sciogadore..
    andrè serrinho segnatevi questo nome!

    RispondiElimina
  7. mi hanno detto che potevo rivolgermi a voi per la linea veloce Montecalvoli-Campiglia Mma.
    Mi hanno riferito che con il vostro eurostar su gomma in sole 3 ore e 50 minuti si riesce ad arrivare a destino.
    Qualcuno puoi darmi qualche informazione maggiore?

    RispondiElimina
  8. bigliettaio incolpevole-viaggisicuricongiovanilemontecalvoli22 dicembre 2009 alle ore 18:00

    Egregio signor Pendolare,
    con la nostra recentissima flotta di automezzi possiamo farle raggiungere qualsiasi destinazione in tempi assolutamente imprevisti.
    Biglietto a bordo al costo di 10€,
    vietata la consumazione a bordo di bevande e cibi e divieto assoluto di fumare(poco).
    Navigando sul sito potrà trovare anche la prenotazione on line del suo posto a bordo.
    A presto

    RispondiElimina