sabato 14 novembre 2009

9° giornata: Montecalvoli C5 - Giovanile Montecalvoli 1-1

Formazione Giovanile Montecalvoli: 1 Stefanelli, 2 Da Silva, 3 Giannoni, 4 Cipriani, 5 Pieri, 6 Cantini, 7 Filingeri, 8 Guidi, 9 Perretta S., 10 Cavallini, 11 Soldani, 12 Perretta M. All: Banchini

Marcatori:
1° tempo: 0-0
2° tempo: Da Silva (G), Pontanari (M). 1-1

E' la serata dell'attesissimo derby di Ponticelli e si vede: giocatori tesi e concentrati, tecnici e dirigenti pensierosi, tribuna quasi esaurita da un foltissimo e rumoroso pubblico diviso fra le due fazioni di Montecalvoli..... è C5 contro Giovanile!
Si parte, tempo 2 secondi e Filingeri manca di pochissimo il tap-in vincente sul secondo palo, azione successiva e sulla velenosa conclusione di Pieri da posizione defilata Mannucci devia e impedisce a Da Silva di appoggiare in rete. Il Giovanile parte fortissimo e aggressivo nel tentativo di non far ragionare i "padroni di casa" e per lunghi tratti ci riesce molto bene costringendo gli avversari ad operare solo di rimessa dato che spesso in fase di possesso vengono costretti al lungo rilancio. Il match è combattutissimo con i nostri che comandano il gioco ma il Montecalvoli risponde con buone chiusure difensive e velocissime ripartenze ed è così che si susseguono diverse occasioni da ambo le parti; da segnalare per il Giovanile due occasionissime per Guidi, finalmente all'esordio in campionato, respinte però da un Mannucci in serata super. La partita scorre quindi velocissima fino al 27° quando il Montecalvoli rimane in inferiorità numerica per un giocatore che viene espulso per le continue proteste; il Giovanile schiaccia gli avversari a ridosso dell'area di rigore ma non riesce ad approfittare dei 2 minuti di superiorità concludendo sempre malamente fuori. Si và quindi negli spogliatoi sull'anomalo punteggio di 0-0, viste le occasioni avute da entrambe le formazioni, soprattutto grazie alle superbe prestazioni dei portieri Mannucci e Marione Perretta.
Negli spogliatoi mister Banchini chiede ancora più aggressività se possibile e il Giovanile obbedisce; riparte la seconda frazione però con una tegola visto che a Giannoni viene subito sventolato il secondo giallo e quindi espulso. Per 2 minuti il Giovanile si chiude bene e non corre grossi pericoli ed appena si ritorna in parità numerica i nostri costringono simematicamente gli avversari al rilancio lungo, spesso anche effettuato direttamente dal portiere, e di contro in fase di possesso esprimono buone manovre che portano spesso a concludere da posizione pericolosa ma la porta di Mannucci pare veramente stregata. Da Silva, Guidi e Cipriani si vedono respingere incredibilmente conclusioni a botta sicura ma anche dalle parti di Mario Perretta non si può star tranquilli visto che comunque i velocissimi avanti del Montecalvoli, di rimessa, mantengono caldi i guantoni del numero 12 di Banchini. La rete però è abbondamente matura e ci pensa Da Silva a sbloccare il risultato facendo fuori il proprio marcatore e superando finalmente il numero 1 di casa con una precisa e potente puntata sul secondo palo. 0-1.
L'equilibro è spezzato ma il pressing del Giovanile non cala, è invece il Montecalvoli che adesso rischia maggiormente per cui le palle perse e i rovesciamenti di fronte si susseguono con i due portieri ancora protagonisti di interventi prodigiosi anche se è ancora il Giovanile a rendersi più spesso pericoloso: Salvio Perretta prima e Da Silva poi si vedono negare ancora il 2-0 da Mannucci che devia in angolo le loro conclusioni a botta sicura dal limite dell'area mentre sempre il numero 1 di casa toglie dall'incrocio una velenosa punizione di Filingeri. A pochi minuti dalla fine arriva il match ball sui piedi di Cantini che lanciato e rete a tu per tu col portiere, prima riesce a metterlo a sedere ma poi conclude col sinistro malamente non trovato la porta ormai sguarnita. Mario Perretta ci mette ancora una volta una pezza sfoderando un paratone su una conclusione a botta sicura da poco più di un metro ma alla fine, come una doccia fredda, arriva il pareggio del Montecalvoli con Pontanari che, da posizione defilata, converge verso il centro tagliando tutta la difesa e concludendo con un preciso diagonale. 1-1.
C'è ancora tempo per i nostri per mancare un'altra ghiotta occasione con Filingeri che tenta la conclusione da posizione defilata non accorgendosi di Pieri appostato liberissimo a centro area prima del triplice fischio che sancisce la fine delle ostilità con un pareggio.
Tutto sommato il pareggio è anche un risultato giusto e che accontenta entrambe le formazioni anche se probabilmente ai punti avrebbe meritato qualcosina in più la formazione di Banchini che per lunghi tratti del match ha impedito di giocare agli avversari rammaricandosi di non essere riusciti a chiudere il match, complice anche un super Mannucci. Dal punto di vista del carattere, determinazione e concentrazione sicuramente siamo tornati ai livelli delle prime partite stagionali facendo quindi un sostazioso passo avanti rispetto al match con l'IGP e al primo tempo col Progetto Lana. Adesso il calendario, fono ad ora molto ostile, ci pone di fronte diversi scontri diretti per la corsa alla salvezza rendendo così questo periodo che precede la pausa natalizia decisivo per le sorti della formazione di mister Banchini.

3 commenti:

  1. Vorrei fare i complimenti a chi e' sceso in campo...per la profonda attenzione,concetrazione e grinta messa in campo!!

    Pero'...da una parte era piu' facile...un derby da stimoli particolari...spero nella prossima,determinante e difficilissima sfida con la Lastrigina di vedere la solita "voglia",la solita' umilta' e la solita cattiveria agonistica!!

    E magari...cominciamo a buttarla dentro!!

    comunque complimenti...mi sono di nuovo sentito orgoglioso dei miei ragazzi!!

    RispondiElimina
  2. bravi ragazzi...avete fatto davvero una buonissima partita...complimenti...

    RispondiElimina
  3. Ma il Pagellone??????????

    RispondiElimina