sabato 28 maggio 2011

Spareggio promozione C1: Giovanile Montecalvoli - Aton Green Florence 5-4

Formazione Giovanile Montecalvoli: 2 Piraino, 3 Federico, 4 Cipriani, 5 Pieri, 6 Cantini, 7 Melani, 8 Valenti, 9 Perretta S., 10 Da Silva, 11 Mannazzu, 12 Perretta M. All: Niccoli

Marcatori:
1' tempo: Perretta S., Capuozzo (A) (1-1)
2' tempo: Faiella (A), Pelagatti (A), Perretta S., Capuozzo (A), Cipriani, Valenti, Da Silva.(3-4)


La vittoria del cuore, il merito di crederC1 !!!

Nell'ultimo atto di una stagione lunghissima e logorante arrivano nello splendido PalaConsiag di Prato il Giovanile Montecalvoli e l'Aton Green Florence, deluse sette giorni prima dalle sconfitte nelle finali play off.

Il Giovanile parte subito molto bene, con l'asse Pieri-Perretta S. che funziona alla meraviglia; imbucata perfetta del biondo centrale a scavalcare la difesa per Salvio che, con un diagonale velenoso da posizione quasi impossibile, riesce a trafiggere il sorpreso Camorani. 1-0
Per il numero 9 è una prima rivincita, dopo la squalifica che l'ha tenuto fuori dai giochi contro l'IGP.

L'Aton prova a reagire, ma il Giovanile ha in pugno la gara, con Perretta S. ed il subentrato Da Silva che continuano a far ammattire la difesa fiorentina. Il brasiliano prova con un tocco di punta da distanza ravvicinata, ma spreca una facile palla per il 2-0. Avrà modo di rifarsi.

L'Aton dopo un time-out si riposiziona bene in campo, chiudendo le imbucate ed affidando palla a Pelagatti. Il biondo avanti fiorentino sfugge sulla destra a Mannazzu e chiude di destro sul primo palo. Perretta M. devia in corner.
Le occasioni latitano, ma a 5' dal termine della prima frazione l'ennesima azione di Pelagatti porta scompiglio; la palla in mezzo all'area non viene respinta da Cantini e giunge sui piedi di Capuozzo, che da pochi passi mette in rete. 1-1
L'Aton ci prova ancora, ma una conclusione da fuori viene bloccata facilmente a terra da Perretta M. sulla sua sinistra. Il primo tempo si chiude così, 1-1.

Nella ripresa l'Aton ha il merito di partire subito forte.Schiaccia i gialloblu, cercando di portare il match dalla sua parte. E così, logica conseguenza di questa pressione è il vantaggio di Faiella, abile a smarcarsi al limite dell'area e a trafiggere l'estremo montecalvolese con un abile tocco di punta. 1-2.

Il Giovanile prova a ripartire, affidandosi soprattutto a Perretta S., che sembra particolarmente ispirato e a Pieri sui calci piazzati. Le conclusioni del pivot e del centrale gialloblu non trovano il bersaglio, oppure trovano un attento Camorani. Il risultato non cambia. Più cinico è invece l'Aton che, con un'abile ripartenza - causata dalla solita serpentina di Pelagatti - porta un uomo a tu per tu con Perretta M.. Federico prova disperatamente un recupero, ma per l'arbitro è falloso. Calcio di rigore. Dal dischetto Pelagatti trasforma. Mancano solo 12'. 1-3

Il Giovanile prova a questo punto la difficile rimonta, con il solito Perretta S. che, liberatosi al tiro, viene atterrato al limite dell'area. Per l'arbitro è cartellino rosso. Il Giovanile, però, sfrutta male il 4 vs 3, non rendendosi pericoloso nei 2 minuti concessi in superiorità numerica. Il tempo stringe, Banchini (dalla tribuna) e Niccoli (in panchina) provano la mossa disperata: portiere di movimento. Dopo una prima azione mal conclusa, nella seconda una palla messa dentro da Da Silva trova la zampata di sinistro di Perretta S., per il gol della speranza. Mancano 7' 2-3

Le speranze si affievoliscono quando l'Aton, spaventato dalla possibile rimonta, torna in avanti e - dopo aver concluso di poco a lato una punizione di Pelagatti - si riporta in vantaggio con un sinistro imparabile di Capuozzo, abile a sfruttare una respinta poco precisa di Da Silva. Mancano 5' 2-4

Le speranze gialloblu si affidano nuovamente al portiere di movimento. Cipriani, con la pettorina del portiere, è bravo a sfruttare un passaggio banda-banda di Valenti e a colpire con il piattone una palla non di certo semplice. E' l'ultima speranza. Mancano 3'. 3-4

Ora il Giovanile ci crede. Pressa a tutto campo nel cercare di recuperare la palla. Ci riesce e ripete l'opzione redditizia del portiere di movimento. Pieri è il maestro d'orchestra. Dà i ritmi alla squadra e dopo aver spostato gli avversari su una zona del campo, riesce a trovare la palla giusta sul secondo palo opposto, dove Valenti non può sbagliare. E' il pareggio. Mancano 2'. 4-4

Il risultato di parità sembra aver scosso più del previsto l'Aton che perde di vista la possibilità dei supplementari. Si spinge in avanti, ma senza criterio, permettendo a Da Silva, di penetrare di forza in area e di arrivare a calciare due volte contro la porta di Camorani. Il primo tiro è respinto. Il secondo è il gol dell'apoteosi. Siamo al 60'. 5-4

L'aton prova allora la carta del portiere di movimento. Siamo nel recupero. Viene concesso un tiro libero (un po' generoso!) per fallo su Pelagatti. Dal dischetto va Faiella.
Perretta M., fino a quel punto non decisivo, ha un record (nessun gol subito in campionato quest'anno dai 10 metri) e non vuole perderlo proprio ora.

Faiella calcia, Perretta M. prima respinge con le mani tuffandosi alla sua destra, poi è reattivo chiudendo con i i piedi alla disperata la ribattuta del fiorentino.

E' l'ultima emozione di un match folle nonostante i 5' di recupero.

Godi Giovanile, Godi! L'importanza di CrederC1, anche stasera, ancora una volta!!!

Il PagellOne della settimana - E C1 CREDOOOOOOOOOOOOO -

Perretta M. 7 "Proprio ora no!" E' quello che avrà pensato su quel tiro libero. Ci teneva al suo record, ma ancora di più ci teneva a questa vittoria. Obiettivi raggiunti, sembra!

Federico 6,5 Pochi minuti messi a disposizione per lui dal mister, compie il suo compito con la solita abnegazione, ma non riesce ad entrare in partita come sette giorni prima con l'IGP.

Cipriani 7 Aveva segnato l'importantissimo primo gol stagionale. Stasera segna la rete della storica rimonta. Qualcuno l'aveva detto che quest'anno sarebbe stato l'anno di Cipriani!

Pieri 7,5 Chissà cosa avrà pensato nell'incontrare in una partita così delicata proprio i suoi ex compagni. Nonostante la sua forma fisica non esaltante è forse l'unico a non darsi mai per vinto, mostrandosi un esempio per i più giovani. Gran direttore d'orchestra nei tre gol con portiere di movimento.

Cantini 6,5 Sottotono rispetto alle ultime prestazioni, spesso in difficoltà contro la velocità di Pelagatti, si dimostra il solito grande lottatore, disinnescando in scivolata alcune difficili conclusioni avversarie. Meno presente in avanti, lascia il campo nei momenti di forcing disperato.

Melani 6,5 Nel primo tempo svolge al meglio il compito richiesto da Banchini-Niccoli, proprio contro la sua ex squadra. Nella ripresa, con maggiore pressione avversaria, va in difficoltà in alcuni frangenti. Evitabile (forse) il gol del 2-1. Per il resto partita al solito molto ordinata.

Valenti 6,5 Un po' in ombra fino ai minuti finali, penalizzato da uno sciocco cartellino giallo, decide di diventare protagonista nei gol del 3-4 e 4-4, con un assist ed un gol fondamentali. Terza rete per lui in questi play off, molto bene!

Perretta S. 8 Ulteriore prova di qualità e quantità di questo finale di stagione. Doppietta, tante occasioni da gol, un'espulsione procurata e molto lavoro difensivo. Prova ad incitare i compagni anche nei momenti di maggiore difficoltà. Peccato per lui che la stagione finisca...

Da Silva 7-- Segna il gol decisivo, il più importante e non solo in questa partita. Si riappropria di quella rete che per lui mancava da troppo tempo. Capocannoniere della squadra in questa stagione, reagisce con il carattere alle difficoltà fisiche, dando una gioia immensa a tutto questo gruppo. Scatenato anche nel dopo partita.

Mannazzu 6,5 Per la rilevazione dell'anno una partita di sacrificio e con meno spunti del solito, complice una condizione fisica che, nelle ultime gare, lo ha messo in difficoltà. Sempre presente, comunque, quando c'è da combattere e da farsi valere.

Piraino 8 Ma anche 9 o 10 meriterebbe un ragazzo così!! Disponibile dal primo all'ultimo giorno, sempre pronto a fare gruppo e ad accettare le decisioni, si mostra ancora una volta uomo squadra nei festeggiamenti post- partita. Un esempio per molti.

Guidi 8 Deve essere stata dura guardare queste ultime due gare. Lo sfortunato Claudio lo ha fatto, è stato presente agli allenamenti, è arrivato in anticipo alle partite e ha incitato tutti! Grande uomo-squadra, è il vero mattatore dei festeggiamenti!

Niccoli 8- E' sempre poco, vista la disponibilità mostrata in tutta la stagione. Un neo? L'ennesima espulsione.

Banchini 8 Ha caricato la squadra e ha provato a far capire l'importanza di questa gara, per ognuno di noi. Ora, a mente fredda e con la gioia per questo risultato, possiamo dire che aveva ragione.



Nessun commento:

Posta un commento